Una buona qualità dell’aria
che respiriamo è salute,
benessere e comfort.
Perché l’aria è vita.
Una buona qualità dell’aria
che respiriamo è salute,
benessere e comfort.
Perché l’aria è vita.
Grazie a questa tecnologia risparmiamo energia negli edifici in cui viviamo riducendone i costi di riscaldamento e condizionamento, ma soprattutto manteniamo l’edificio “sano” e garantiamo il benessere ed il comfort abitativo.
La VMC garantisce sempre aria filtrata, eliminando le sostanze inquinanti prodotte di continuo dai materiali e dalle persone (ad esempio: CO, CO2, vernici, collanti, spray, profumi, ecc), i cattivi odori e l’aria viziata.
Pollini, spore, polvere vengono trattenuti nei filtri; la polvere in sospensione nelle stanze viene aspirata e scaricata all’esterno.
Dovute all’apertura delle finestre.
Rumori, traffico, insetti, ecc.
Quando si eseguono lavori di efficientamento energetico dell’edificio, andando ad isolarlo completamente dall’esterno attraverso infissi a tenuta e isolamenti degli involucri, l’edificio non respira più con serie conseguenze per sé e per chi lo abita. La VMC con recupero è fondamentale per ovviare a questi inconvenienti e mantenere l’edificio salubre.
Il ricambio d’aria continuo e autonomo permette di mantenere sano l’edificio nel tempo.
Prevenendo il formarsi di condense e mantenendo il giusto equilibrio dell’ambiente.
Il recuperatore di calore provvede al ricambio dell’aria congiuntamente al recupero fino a oltre il 90% dell’energia termica dell’aria estratta che viene ceduta all’aria di rinnovo praticamente a costo zero (bollette meno care).
I recuperatori di calore portano altri vantaggi quali la filtrazione dell’aria, il dimensionamento più contenuto ed una minore usura degli impianti di riscaldamento e raffrescamento, consentendo risparmi sia in fase di acquisto che di conduzione dei medesimi.
L’adozione di un sistema di VMC con recupero calore contribuisce ad aumentare il livello di efficienza energetica dell’edificio e gode quindi di agevolazioni fiscali.
La detrazione IRPEF e IRES del 65% da la possibilità di detrarre dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) e dall’imposta delle società (Ires) le spese sostenute.
L’impianto di VMC contribuisce al miglioramento della classe energetica dell’edificio (APE) aumentando il valore del tuo immobile. Un edificio in classe energetica più elevata mantiene alto il proprio valore sul mercato immobiliare.
All’interno degli interventi relativi all’Ecobonus la VMC viene fortemente consigliata per migliorare l’efficientamento energetico degli edifici ed evitare tutte quelle conseguenze che sono tipiche degli edifici isolati: umidità, condense, formazione di muffe e accumulo di inquinanti indoor.
L’ENEA conferma la possibilità di far rientrare l’installazione di sistemi di VMC all’interno delle detrazioni fiscali legate all’Ecobonus (e quindi al Superbonus). Come si evince dalla faq 16.D pubblicata dall’Agenzia sul proprio portale in merito all’Ecobonus e alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico, tali impianti possono rientrare - alle condizioni illustrate nella faq stessa** - in due casi specifici:
Per entrambe le casistiche risultano ammissibili esclusivamente i sistemi dotati di recupero di calore. VORTICE offre svariati dispositivi in grado di garantire un perfetto ricambio d’aria nei locali interni (così da evitare la formazione di muffe e condense) assicurando al contempo il massimo comfort e risparmio energetico mediante innovative proposte sia di VMC decentralizzata (o puntuale) sia di VMC centralizzata.